fbpx

siti vetrina

Il miglior modo per iniziare la tua presenza online. 

Un sito vetrina è una tipologia di sito web che serve per presentare i propri prodotti o servizi nel web, che rafforza la presenza e la percezione del brand aziendale o della propria attività. 

A differenza di un sito ecommerce non serve per vendere direttamente i propri prodotti o servizi processando transazioni online, ma è utile per dare informazioni ed essere contattati da potenziali clienti alla ricerca di un prodotto o servizio simile al tuo. 

Questo tipo di sito web è generalmente il miglior modo di iniziare la propria presenza online e consente in seguito di essere ampliato e migliorato con funzioni più avanzate. 

Siti vetrina

01.

A chi serve un sito vetrina?

Un sito vetrina è l’ideale per chi vuole iniziare a marcare la propria presenza online, il perfetto biglietto da visita che le persone trovano quando fanno ricerche su Google su di noi.  Perfetto per liberi professionisti o piccole medie aziende. 

02.

A chi non serve un sito vetrina?

Un sito vetrina non serve a chi vuole vendere i propri prodotti online col proprio sito processando transazioni e configurando spedizioni o download post pagamento. In quel caso si parla di sito ecommerce.  

03.

I siti vetrina sono standard?

Paradossalmente, nonostante dalla descrizione possa trasparire una certa staticità, i siti vetrina non sono tutti uguali. È molto importante che nella realizzazione di un sito vetrina ci sia una progettazione che parta dall’azienda, dalla una precisa immagine e dai suoi valori. Ecco perché per creare siti vetrina non utilizzo template standard, ma cerco di ascoltare le necessità del cliente e realizzarlo in base a quello di cui ha bisogno. 

04.

Come funziona il processo di realizzazione di un sito vetrina con te?

Generalmente procedo così: incontro il cliente e ascolto di cosa ha bisogno, quali sono i suoi obiettivi, le tempistiche di realizzazione e il materiale a sua disposizione (es. possiede già un hosting? Un dominio? Foto e testi?). In base a queste informazioni stabiliamo un budget e il cliente decide se procedere o meno e calendarizziamo la realizzazione del sito vetrina.

05.

Un sito vetrina può essere anche multilingua?

Sì. Ed è l’ideale per chi mira a presentare i propri prodotti o servizi anche a persone che non parlano l’italiano. Anche se non si può parlare di vero e proprio sito vetrina, secondo me un sito multilingua è fondamentale ad esempio per i siti di strutture ricettive.

CONTATTAMI

Hai in mente un progetto web da sviluppare?
Fai click sul bottone per metterti in contatto con me!

WhatsApp Contattami su Whatsapp