fbpx

SEO – OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA

Ottimizzazione di siti web per farsi trovare su Google

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ed è l’insieme delle buone pratiche che consentono a un sito web di essere indicizzato in buone posizioni sui motori per le chiavi di ricerca di interesse.

Contrariamente a quanto spesso si possa pensare, non si tratta solo di buttare qua e là sul sito queste chiavi di ricerca, ma di una serie di pratiche (più di 200 secondo alcuni) molto certosine da svolgere sul sito, sul server e financo su altri siti per fare in modo che rimandino al nostro. Quando realizzo un sito web cerco sempre di dare almeno un’ottimizzazione di base per far sì che il sito venga indicizzato.

Se il cliente è interessato e vuole approfondire il discorso, posso aiutarlo a realizzare una strategia (es. per un sito multilingua, link building, o ricerca parole chiave) o fare un audit SEO per analizzare il proprio sito.

SEO

01.

A chi serve fare SEO?

A tutti. Il miglior posto per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google. Non essere tra i primi 10 risultati quando si ricerca la parola chiave per la propria attività avvantaggia solo la concorrenza.

02.

Quanti tipi di SEO ci sono?

Due: la SEO on-page e quella off-page. Semplificando all’estremo possiamo dire che con seo on-page si intendono tutte quelle operazioni che si svolgono sul sito, dall’ottimizzazione dei contenuti testuali per le chiavi di ricerca scelte, a tutti i fattori che contribuiscono a migliorare il ranking su Google, come la velocità del sito, la sicurezza del sito con l’installazione dei certificati SSL, compilare i meta tag, le meta description, la visualizzazione del sito da mobile. La SEO off-page invece è quasi un’attività di PR, dove si va alla ricerca di link autorevoli che puntino al proprio al sito. 

03.

Partendo da zero, in quanto tempo un sito inizia ad essere indicizzato bene?

Dipende dalla chiave di ricerca, ovvio che per quelle più richieste e quindi competitive ci sarà bisogno di più “battaglia. In generale non c’è comunque un periodo di tempo definito, per esperienza serviranno almeno un paio di mesi prima di vedere i primi concreti risultati. E bisogna aggiungere la SEO è un lavoro continuo dove è necessaria l’implacatura iniziale, della SEO on-page ma che può e deve essere continuato con la SEO off-page, andando sempre a cercare link autorevoli che puntino al proprio sito. 

CONTATTAMI

Hai in mente un progetto Ecommerce da sviluppare?
Fai click sul bottone per metterti in contatto con me!

WhatsApp Contattami su Whatsapp