SEO Ottimizzazione siti per motori di ricerca

Posizionamento siti web sui motori di ricerca: come migliorare la visibilità del sito web

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ed è l’insieme delle buone pratiche che consentono a un sito web di essere indicizzato in buone posizioni sui motori per le chiavi di ricerca di interesse.

Contrariamente a quanto spesso si possa pensare, non si tratta solo di buttare qua e là sul sito queste chiavi di ricerca, ma invece di una serie di pratiche (più di 200 secondo alcuni) molto certosine da svolgere sul proprio sito, sul proprio server e financo su altri siti per fare in modo che rimandino al proprio. Quando realizzo un sito web cerco sempre di dare almeno un’ottimizzazione di base per far sì che il sito venga indicizzato. Poi si passa al posizionamento

Se il cliente è interessato e vuole approfondire il discorso, posso aiutarlo a realizzare una strategia (es. per un sito multilingua, link building, o ricerca parole chiave) o fare un analisi SEO per analizzare il proprio sito.

SEO

01.

A chi serve fare SEO?

A tutti. Il miglior posto per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google. Non essere tra i primi 10 risultati quando si ricerca la parola chiave per la propria attività avvantaggia solo la concorrenza.

02.

Quanti tipi di SEO ci sono?

Due: la SEO on-page e quella off-page. Semplificando all’estremo possiamo dire che con seo on-page si intendono tutte quelle operazioni che si svolgono sul sito, dall’ottimizzazione dei contenuti testuali per le chiavi di ricerca scelte, a tutti i fattori che contribuiscono a migliorare il ranking su Google, come la velocità del sito, la sicurezza del sito con l’installazione dei certificati SSL, compilare i meta tag, le meta description, la visualizzazione del sito da mobile. La SEO off-page invece è quasi un’attività di PR, dove si va alla ricerca di link autorevoli che puntino al proprio al sito. 

03.

Come apparire sulle mappe di Google

Avete presente quella scheda in alto a destra che appare quando cercate un’attività su Google? Si chiama scheda Google My Business. Quella che mostra la foto, la mappa, il numero di telefono, il bottone per il sito web e le recensioni? Rappresenta una scorciatoia per tantissimi utenti che vogliono raggiungervi, telefonarvi o leggere recensioni sul vostro conto (e alle quale potete rispondere). Averla è importantissimo, per tutte le attività, dai b&b agli hotel, passando per i punti vendita locali e i ristoranti. Il mio servizio è quello di aprirla e intestarla a voi con la vostra mail, aiutarvi ad autenticarla e spiegarvi come gestirla, o a rivendicarla se è stata aperta ma non è in vostro possesso e gestione. È un servizio una tantum che non ha nessuna spesa di canone.

04.

Partendo da zero, in quanto tempo un sito inizia ad essere posizionato bene?

Dipende dalla chiave di ricerca, ovvio che per quelle più richieste e quindi competitive ci sarà bisogno di più “battaglia”. In generale non c’è comunque un periodo di tempo definito, per esperienza serviranno almeno un paio di mesi prima di vedere i primi concreti risultati. E bisogna aggiungere la SEO è un lavoro continuo dove è necessaria l’impalcatura iniziale, della SEO on-page ma che può e deve essere continuato con la SEO off-page, andando sempre a cercare link autorevoli che puntino al proprio sito.

Posizionamento SEO: alcuni casi di successo curati.

Eseguendo le ricerche per le query (le chiavi di ricerca stabilite col cliente) alcuni dei siti realizzati si posizionano in ottime posizioni. Ovviamente le ricerche vanno fatte con pagina anonima dal browser per non influenzare il ranking con i propri cookies di navigazione. 

Vuoi posizionare il tuo sito per le parole chiave della tua attività?

WhatsApp chat