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Siti Ecommerce per piccole e medie imprese che vogliono iniziare a vendere online.

Un sito Ecommerce permette di vendere i propri prodotti o servizi online realizzando transazioni monetarie con il sito stesso. Il commercio elettronico è stato uno dei pochi settori che ha potuto vantare una buona crescita sia per quanto riguarda le vendite, sia per ciò che ill numero di coloro che hanno deciso di realizzare il proprio sito negozio online.

Attraverso un Ecommerce è possibile vendere prodotti fisici (es. lampade, abbigliamento), prodotti virtuali (es. ebook, guide, file musicali, immagini) o servizi (es. consulenze online).

I fattori fondamentali che concorrono al successo di un sito Ecommerce sono la sicurezza e l’usabilità. Ma tutto questo non servirà a niente se – udite udite – non cercherete di portare le persone sul vostro sito Ecommerce con tutti i canali possibili, online e offline.

Ecommerce

01.

A chi serve un sito ecommerce?

La realizzazione di un sito web è ideale per aziende che vogliono vendere direttamente online, ma anche per quelle che vogliono ampliare le vendite del proprio punto vendita locale. Online è possibile vendere (quasi) tutto, dalle consulenze ai biglietti per eventi, oltre ai prodotti fisici. 

02.

Cosa deve avere un sito Ecommerce per avere successo?

Dipende, non c’è una soluzione unica o una formula magica buona per tutti i settori di vendita. Ci sono però, almeno secondo me, 3 costanti che non possono mai essere tralasciate. La prima è la sicurezza del sito Ecommerce: chiunque  acquisti online, soprattutto se è la prima volta che lo fa da un determinato venditore, ha paura delle truffe e dei dati della propria carta di credito. Per questo è importante certificare il sito come sicuro con un certificato SSL (quello che fa apparire il lucchetto alla sinistra del nome del sito sul vostro browser). Il secondo fattore, si collega indirettamente a quello della sicurezza, ed è quello dell’autorevolezza. Dimostrare al potenziale cliente che siete affidabili e professionisti seri è fondamentale. Per questo è importante inserire una sezione recensioni di persone che possano ben testimoniare per voi su spedizioni e certezze di arrivo o realizzazione del servizio. Il terzo fattore è quello dell’usabilità. In generale quest’ultima nel web design riguarda tanti aspetti, ma nello specifico con usabilità per i siti Ecommerce intendo la facilità di consultare una scheda prodotto e arrivare all’acquisto passando per l’inserimento dei dati del check out senza problemi, dubbi o interruzioni. 

03.

Come porto le persone sul mio Ecommerce?

Ci sono tanti modi per portare le persone sul tuo sito ecommerce. Mi vengono in mente i social dove  realizzare vetrine dei tuoi prodotti/servizi (come su Facebook) collegate al sito. Non sottovalutare l’impatto della SEO sui motori di ricerca e la pubblicità offline. Ad ogni modo portare traffico sul tuo sito Ecommerce è solo il primo passo. Poi il contenuto dovrà trattenere l’utente e l’usabilità del sito permettergli di realizzare l’acquisto in maniera facile e senza distrazioni al momento di premere il fatidico bottone “Paga Ora”. 

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