fbpx
F.A.Q.

FAQ GiBiscu

Ciao Giovanni, vorrei un sito, quanto costa?“. Questa è una delle tipiche domande che mi vengono fatte da potenziali clienti interessati alla realizzazione del sito web della propria attività o alcuni dei miei servizi. Ho cercato di riassumere tutte le domande più frequenti, le cosiddette F.A.Q. acrononimo inglese (oddio che orrore) di Frequently Asked Questions. 

Nel caso la tua domanda non sia tra quelle indicate, non preoccuparti, puoi sempre contattarmi via mail, sui social o per telefono e farmela di persona. 

Domande 

RISPOSTE ALLE F.A.Q.

Quanto costa un sito?

👉La risposta è, senza ombra di dubbio una e una sola: “dipende”. Posto che volendo esistono siti per tutte le tasche, il costo della realizzazione di un sito può davvero variare da sito a sito. Esistono siti vetrina di poche pagine, siti one-page, site E-Commerce, siti che hanno già i contenuti, altri in cui i contenuti sono da creare, siti che hanno già le immagini pronte all’uso e altri che non hanno ancora nessuna foto oppure le hanno tutte da rifare. Sono fattori che possono influire sul prezzo. In ogni caso un accordo si trova sempre, basta mettersi d’accordo ed essere chiari su cosa si vuole e cosa si può fare. La prima domanda da fare a voi stessi è quindi: “io di che sito ho bisogno?”.

Il sito sarà visualizzabile anche da cellulare?

👉Ovviamente sì, il sito sarà visualizzabile perfettamente anche da tutti i dispositivi mobili. Tra le altre cose, questo è anche un fattore molto imporante per il posizionamento su Google che tende a penalizzare i siti che non sono mobile friendly. Quindi, dato che ormai questa è una cosa scontata, quando qualcuno vi propone un sito includendo tra le sue carattaristiche anche il fatto che sarà perfettamente visualizzabile da smartphone, vi invito a rivolgere ancora una volta la sonora pernacchia di prima, o rispondere con un eloquente “e grazie al c…“. .

Quanto tempo ci vuole per realizzare il sito?

👉Anche qua, vale la risposta sui costi: dipende. Dipende certo da me, ma curiosamente dipende tanto anche dal cliente e dai suoi tempi per consegnare eventuali immagini, credenziali, contenuti testuali (vera e propria chimera che nel 90% dei casi dilata tantissimo le tempistiche). In genere i tempi di realizzazione possono variare da una settimana a 15/20 giorni, ma possono arrivare anche a un mese per i siti più complessi.

Col nuovo sito sarò primo su Google?

👉Sarò sincero: NO! O almeno non subito. A tal proposito vi invito a fare una sonora pernacchia a quelli che ve lo assicurano con i loro mirabolanti pacchetti tutto incluso. Essere primi su Google richiede investimenti di denaro e soprattutto di tempo. Si può e si deve lavorare nell’ottica di un buon posizionamento con un’impostazione SEO di base, che poi, per chi volesse proseguire sulla strada della “scalata”, andrà per forza di cose accompagnata da un’attività costante di creazione contenuti e ottimizzazione costante che richiede diversi mesi di tempo, ma che sicuramente può dare i suoi frutti nel medio lungo periodo.

Sarò in grado di gestire il sito da solo?

👉Posto che in caso di problemi sono a disposizione per correggere o sistemare eventuali “pasticci”, su richiesta, al momento della consegna del sito sono solito fare un minimo di formazione per mostrare almeno come aggiornare i contenuti testuali e visivi. Non è difficile riuscire ad aggiornare il sito autonomamente, basta solo un pochino di pratica.

Non hai trovato la domanda che volevi farmi? 

PENSAVI A

UN NUOVO SITO?

Mettiamoci in contatto. 

CONTATTAMI
WhatsApp Contattami su Whatsapp