Disattivazione Siti Web Google Business: cosa devi sapere

News, Web Design

In un mondo in rapida evoluzione, il cambiamento è l’unica costante, in particolar modo nel campo del marketing digitale. Recentemente, Google ha annunciato una decisione significativa che riguarda direttamente i proprietari di attività commerciali che hanno sfruttato le funzionalità di creazione di siti web offerte dal gigante della tecnologia. Dal 1° marzo 2024, Google inizierà a reindirizzare i clienti dai siti web creati tramite i profili delle attività direttamente ai profili stessi. Questa mossa segna la fine di un’era per molti siti web aziendali spesso autocompilati che facevano comodo e rimandavano l’esigenza di fare un sito web vero e proprio, i “famosi” business.site che Google chiedeva di creare quando veniva aperta una scheda su My Business.

Un Cambiamento Importante

Per anni, Google ha offerto la possibilità di creare semplici siti web utilizzando le informazioni presenti nei profili delle attività. Questo strumento ha permesso a innumerevoli imprese di avere una presenza online basilare senza necessità di competenze tecniche avanzate o investimenti significativi. Tuttavia, questa facilità d’uso sta per diventare storia.

Con la marcia indietro su questa funzionalità, i siti web creati attraverso questo strumento verranno disattivati tra poco più di un mese dalla data di scrittura di questo articolo. Ciò significa che, a partire dal 1° marzo 2024, i clienti che visitano questi siti saranno reindirizzati ai profili delle attività su Google. Questo reindirizzamento proseguirà fino al 10 giugno 2024, dopodiché i siti verranno considerati non disponibili.

Cosa Significa Questo per le Attività Commerciali?

Questa decisione di Google potrebbe avere un impatto significativo per le piccole e medie imprese che si affidano al web per raggiungere i loro clienti. Mentre i profili delle attività su Google offrono una piattaforma per mostrare informazioni essenziali e aggiungere link ai social media, mancano della flessibilità e della personalizzazione che un sito web dedicato può offrire.

Un sito web ben progettato è più di una semplice vetrina; è una piattaforma per raccontare la storia del tuo marchio, distinguersi dalla concorrenza e farsi contattare. Tutto queste senza contare un maggiore controllo sul SEO, contenuti e funzionalità – elementi cruciali per una strategia di marketing digitale efficace.

Prepararsi al Futuro

Di fronte a questo cambiamento, è importante che le attività commerciali si preparino, riflettendo sulla propria presenza online e su come essa può essere migliorata. Un sito web professionale, su misura per le esigenze specifiche della tua attività, può fare una grande differenza in termini di visibilità e coinvolgimento del cliente.

La Tua Prossima Mossa

Se la tua attività verrtà colpita da questi cambiamenti, piuttosto che preoccuparti o fare spallucce puoi iniziare ad agire. Un sito web professionale non è solo un investimento nel tuo marchio, ma anche una dichiarazione sulla tua volontà di adattarti e crescere in un mondo digitale in continua evoluzione. Contattaci oggi stesso per discutere come possiamo lavorare insieme per creare un sito web che rappresenti veramente la tua attività e ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Sei interessato alla realizzazione di un sito web?

BANNER BLOCK

Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Altri articoli

Come misurare il successo del proprio sito web

Come misurare il successo del proprio sito web

Nell'era digitale in continua evoluzione, l'analitica web assume un ruolo sempre più determinante per le aziende che mirano a ottimizzare la loro presenza online. Misurare il successo del...

Cosa sono le Passkey?

Cosa sono le Passkey?

La sicurezza delle informazioni è ormai diventata una priorità assoluta. Con l'aumento degli attacchi informatici, la necessità di trovare soluzioni di sicurezza più robuste è diventata...